giovedì 5 aprile 2012

La scelta del mio argomento: perchè proprio "STAGE CON I PICCOLI"?


Per iniziare questa nuova esperienza voglio spiegare per prima cosa perchè ho scelto proprio questo tema da dedicare al mio blog. Il professore ci ha comunicato che avremmo dovuto creare un nostro blog personale come parte di questo corso d'informatica, utile anche successivamente alla conclusione del corso magari anche d'aiuto per trovare in futuro un lavoro. Cosa fondamentale per il blog: essere in qualche modo unico, originale diverso da tutti gli altri. Perciò la scelta dell'oggetto da trattare è molto importante per realizzare il proprio blog. Dunque, io ho pensato di parlare di qualcosa che mi riguardasse da vicino, di cui avevo fatta diretta esperienza: i miei diversi  tirocini effettuati durante la scuola superiore. Da qui, la scelta del titolo " STAGE CON I PICCOLI": qualcosa che conosco e che ho sperimentato in prima persona e in linea con il mio percorso di studi, Educatore della prima infanzia, e con la figura professionale che intendo intraprendere.
Infatti, ho frequentato il Liceo socio psico pedagogico e la mia scuola mi ha offerto durante i cinque anni, in particolare nell'ultimo triennio, diverse possibilità di stage come parta pratica da affiancare a quella teorica affrontata in classe e come orientamento per il proprio futuro. Io ho sfruttato questa disponibilità di tirocinio perchè pensavo fosse utile provare e sperimentare direttamente sul campo e infatti queste esperienze si sono rivelate di estrema importanza.
Dunque, nei miei prossimi post vi parlerò del mio stage ad una scuola elementare, di quello effettuato presso un asilo nido, del progetto realizzato insieme alle mie compagne di classe del liceo per una scuola dell'infanzia e della visita alla scuola steineriana. Ma tutto questo ve lo racconterò per bene nei miei successivi interventi! Spero di avervi incuriosito :) A presto.

Nessun commento:

Posta un commento