mercoledì 2 maggio 2012

"ALLA RICERCA DI NEMO"



Ciao a tutti!
Oggi sono qui per parlarvi del progetto teatrale che io e le mie compagne con le professoressa di educazione fisica abbiamo realizzato durante la quarta superiore per una scuola dell'infanzia.
Come potete intuire dal titolo una parte della classe ha rappresentato il cartone Disney "Alla ricerca di Nemo", mentre l'altra parte "Madagascar", ma di questo ve ne parlerò la prossima volta.
Abbiamo scelto questo cartone perchè pensavamo sarebbe piaciuto sia ai bambini e sia alle bambine e fosse ricco di temi importanti quali la famiglia, l'amicizia, il viaggio, l'avventura, il coraggio e ela determinazione.
Per chi non lo sapesse, "Alla ricerca di Nemo" racconta la storia di un pesciolino pagliaccio di nome Nemo che disobbedisce al papà Marlin un po' troppo protettivo, allontanandosi per nuotare in mare aperto; ma sfortunatamente viene catturato da un sub e finisce nell'acquario di un dentista a Sidney in Australia insieme ad altri pesci. Il papà Marlin spinto dall'amore per il figlio e dalla voglia di ritrovarlo supera le sue paure e si avventura nell'oceano alla ricerca del figlio. Durante il suo viaggio incontra una pesciolina un po' smemorina, Dori, che finirà per accompagnarlo in questa avventura ricca di pericoli e peripezie. Nel frattempo Nemo ed i suoi nuovi amici dell'acquario escogitano una via di fuga. Alla fine Marlin riesce a riabbracciare Nemo e insieme a Dori ritornano a casa ancora più uniti e con molti più amici e anche gli altri pesci dell'acquario riescono a fuggire.
Mettere in scena questo racconto è stata una bella sfida: abbiamo attribuito a ciascuno un ruolo; cosa più difficile abbiamo dovuto scremare l'intera storia per farne un riassunto e rappresentare gli episodi principali in modo che i bambini tra i 3 e i 5 anni riuscissero a seguire il filo della storia e soprattutto scegliere un linguaggio semplice adattoa i piccoli. Ci siamo divertite a creare la sceneggiatura mediante un grande cartellone che rappresentava l'oceano ricco di pesciolini e i costumi e il trucco.
Durante lo spettacolo e alla fine abbiamo inserito delle musiche come "In fondo al mar" e "Il coccodrillo come fa" per far partecipare e ballare i bambini con noi:il momento in assoluto preferito dai piccoli.
E' stato impegnativo ma una bella esperienza da ricordare, ripagata dai visi carichidi stupore e di meraviglia dei bambini, ma soprattutto dai loro sorrisi e cosa fondamentale ci ha permesso di interagire in modo diretto con i piccoli.
Vi è piaciuta questa storia? La prossima volta sarà dedicata all'altra rappresentazione " Madagascar". Baci 

Nessun commento:

Posta un commento