lunedì 21 maggio 2012

Libri ai bambini!

Ciao!!!
Oggi volevo fare riferimento ad un tema per me molto importante: la lettura.
Una mia compagna durante la quarta superiore stava svolgendo il tirocinio in una libreria ed io la ho aiutata per realizzare un nuovo progetto, che prevedeva degli incontri interamente dedicati ai bambini accompagnati dai nonni, genitori, familiari, educatori o insegnanti per farli avvicinare al mondo dei libri ed infondere loro la curiosità verso essi. Un pretesto per far capire ai bambini l'importanza di un buon libro come compagno, divertendosi. Far comprendere che anche la voce gioca un ruolo importante nella lettura: pause, cadenze, modulazione per accompagnare il senso ed il significato del racconto.
Tanti libri con cui approcciarsi, da guardare e per prima cosa da toccare per iniziare a stabilire una prima relazione.
Libri di tanti materiali diversi: alcuni morbidi, duri, lisci, altri ruvidi, trasparenti, elastici; con i buchi, con le pagine tagliate o sagomate; alcune una volta aperti mostrano molte sorprese; libri coloratissimi, illustrati con figure realistiche o frutto della fantasia, ricchi di immagini e filastrocche oppure con fotografie o in bianco e nero.
Libri di storie semplici da leggere ed ascoltare per alimentare la mente, imparando la vita quotidiana nella realtà e nell'immaginazione ... perchè con i bambini bisogna riscoprire la fantasia ...ma soprattutto per stare insieme condividendo pensieri, emozioni ed esperienze per crescere insieme.

Nessun commento:

Posta un commento