giovedì 10 maggio 2012

Ma al reparto pediatrico cosa si fa?

Ciao!
Io direi di continuare a parlarvi del tirocinio nel reparto di pediatria.
In questo momento vi starete chiedendo ma che cosa hai fatto concretamente in un ospedale? Tranquilli, perchè ora risolviamo subito questo piccolo dubbio.
Alcune volte ho affiancato l'ostetrica o il medico e ho assistito ad un'ecografia e devo dire che è stato veramente emozionante vedere il piccolino nello schermo e sentire il battito del suo cuoricino e vedere la luce negli occhi dei genitori pieni di felicità.
Un'altra volta invece, ho tenuto compagnia ad una donna durante il travaglio ...
Ho potuto vedere una donna appena uscita dalla sala parto, stanca ma felice di abbracciare la sua piccola.
Potete immaginare che mix di emozioni!
Ho anche accompagnato un'infermiera nel giro di visita nel reparto pediatrico con i bambini ricoverati.
La maggior parte del tempo la trascorrevo al nido, dove sistemavo i lettini durante l'orario di visita e cercavo di calmarli quando piangevano. In un secondo momento osservavo l'infermiera che faceva il prelievo e gli accertamenti ai piccoli e cambiava loro il pannolino; poi erano pronti perchè noi li portassimo in stanza della mamma per la poppata. Alcune volte quando le mamme erano distese e non potevano alzarsi toccava a me prendere in braccio il piccolo e porgerglielo: facevo il tutto con la massima delicatezza ed attenzione ed era tra le cose che più mi piaceva fare.
Uno dei momenti che mi ha regalato un'emozione fortissima è stato quando l'infermiera mi ha dato in braccio uno dei piccoli che avrebbe dovuto essere stato adottato per dare il biberon: è stato bellissimo!
Prima di terminare, passavamo da ciascuna mamma per ritirare il cambio.
 Nel prossimo post concluderò con alcune mie riflessioni ed un confronto con lo stage stage effettuato al nido. J                      







Nessun commento:

Posta un commento