domenica 17 giugno 2012

Recita di fine anno

Salve a tutti!
La scorsa settimana sono andata a vedere le recita di fine anno dei bambini della scuola dell'infanzia della mia città. Questa volta quindi sono stata una spettatrice :) e sapete chi ho ritrovato? Ho rivisto di nuovo alcuni bambini che avevo conosciuto quando io e le mie compagne di liceo eravamo andate lì per mettere in scena le rappresentazioni di "Alla ricerca di Nemo" e "Madagascar" ricordate? All'epoca per loro era il primo anno ed erano pulcini ( 3 anni) , mentre ora sono ranocchi ( 5 anni) e sono cresciuti moltissimo ed è l'ultimo anno e a settembre sono pronti per iniziare la scuola elementare.
Il progetto che ha accompagnato tutti i bambini per l'intero anno aveva come tema principale quello della cittadinanza. Voi penserete non è forse un tema un po' complesso per bambini della loro età? In realtà le maestre ci hanno detto che i bambini sono stati bravissimi e questa proposta li ha aiutati a prendere coscienza della loro identità e comprendere di appartenere ad una comunità fondata su dei diritti e dei doveri molto importanti.
Per introdurre questo tema ai pulcini di 3 anni le maestre hanno scelto di utilizzare la storia di Verdik, un alieno che ha rubato l'astronave all'insaputa del papà ed è atterrato nel nostro pianeta perchè rimasto senza benzina. Attraverso questa storia simpatica è stato possibile far capire ai bambini la diversità e che ci sono delle regole ed è importante imparare a rispettarle per essere un buon cittadino. Dunque, i piccoli hanno ballato sulle note di alcune canzoni accompagnati dalle maestre per inscenare questa prima parte del progetto affrontato durante l'anno.
Inoltre, le maestre ci hanno spiegato che nel corso dell'anno sono venuti a far visita ai bambini i poliziotti, i vigili del fuoco, i dottori, i marinai, gli infermieri: così i piccoli hanno imparato i diversi mestieri indispensabili per una comunità e a non aver paura delle forze dell'ordine o dei medici.
I gattini (4 anni) e i più grandi i ranocchi indossando il camice o le uniformi dei diversi mestieri appena citati hanno ballato tutti insieme.
E' stato così bello vedere tutti questi piccoli con quei vestiti partecipare ai balletti; le maestre bravissime ad organizzare tutto, i balletti, le musiche, le scenografie. Mentre guardavo lo spettacolo, pensavo che è per quei bambini che è bello il lavoro che ho scelto, per vedere i loro sorrisi e spero un giorno di diventare brava proprio come quelle maestre.
Un bacio J.

1 commento:

  1. Ciao! Beh devo dire che hai proprio ragione! Le maestre hanno fatto veramente un bellissimo lavoro e soprattutto molto importante! Prima i bambini imparano e vengono a contatto con le diverse realtà che li circondano e più facile sarà in futuro accettare le diversità. Far conoscere i vari mestieri è stata una bellissima idea, anche perchè già da piccoli si ha a che fare con i diversi lavori, ad esempio: i dottori, le maestre, il panettiere, i vigili. Quindi è molto importante che i bambini sappiano che dove vivono ci sono persone che svolgono attività diverse!

    RispondiElimina